Home / Blog / VANTAGGI dell'uso di Aloe Vera nella COSMESI
Cerca Argomento  
VANTAGGI dell'uso di Aloe Vera nella COSMESI
05 aprile 2018

Utilizzo di Aloe Vera per la cura ed igiene personale e cura della pelle

Vantaggi di Aloe Vera nella cosmesi

 

L’Aloe Vera ha enormi vantaggi nel confronto della cosmesi normale. Mentre le sostanze attive della cosmesi in commercio hanno delle molecole troppe grosse, che possono solo entrare nei primi due strati di pelle, l’ALOE VERA possiede la capacita di penetrare nella pelle fino agli strati più profondi. E trasportando i suoi principi nutrizionali fino in profondità può utilizzare molto meglio la sua capacità di rigenerazione.

La pelle è costituita di diversi strati, che si rinnovano dal profondo e in seguito, risalendo verso la superficie, fanno sì che la pelle si rinnovi quotidianamente.

L’Aloe Vera è in grado di nutrire queste nuove cellule e di dare loro sostanze nutritive,  attivandole in misura notevole. Questo effetto viene chiamato –Effetto-REPAIR

 

„Per Effetto-REPAIR si intende il processo col quale le sostanze entrano in profondità nella pelle oppure nel capello e che rigenerano da lì le cellule, riuscendo a ripararle. In tal modo si ottiene un effetto che non è soltanto ben visibile, ma che arriva proprio alle cause dei problemi. Una cellula „riparata“ e ben nutrita può certamente difendersi meglio contro l’inquinamento etc.(4)“. Questo spiega come mai l’Aloe Vera è in grado di far sì che le cellule si rigenerino circa 6 – 8-volte più rapidamente del normale e che la pelle sia protetta dalla disidratazione e dai danni causati dall’ambiente.

 

In genere si attribuiscono all’Aloe le seguenti proprietà nel trattamento della pelle:

 

  • I diversi zuccheri, presenti nell’ALOE VERA fanno sì che la pelle sia idratata notevolmente e con questo la pelle diventa più liscia. Gli strati di pelle più in superficie appaiono più elastici e morbidi. (2).
  • Se la pelle è avvizzita ALOE VERA stimola la nuova crescita di cellule circa 7 volte più rapidamente. I fibroblasti possono trasportare collagene (proteine della pelle) dentro la pelle molto più velocemente. (3).
  • Aloe Vera Gel dà alla pelle sostanze rigeneranti, nutritive, Lignina e polisaccaridi. Di queste sostanze alcune arrivano addirittura fino al settimo strato della pelle, per essere lì integrate dentro le cellule. (3).
  • Gli enzimi dell’Aloe Vera hanno un effetto proteolitico (esfoliante), in tal modo vengono tolte le cellule morte dalla superficie della pelle. (3).
  • La Vitamina E contenuta nel gel di Aloe Vera migliora la capacità di assorbimento di ossigeno nel tessuto. Questo ha l’effetto di migliorare la circolazione a livello dei capillari. In tal modo si combatte efficacemente l’invecchiamento della pelle e la formazione di rughe. (2).
  • Aloe Vera Gel stimola l’eliminazione di sudore e tossine. (3)
  • La nostra pelle è protetta da un film idrolipidico, che deve essere leggermente acido, per evitare che batteri e funghi entrino nella nostra pelle e danneggino gli strati più profondi della pelle. Aloe Vera ha proprio l’acidità ideale, e se la pelle è già danneggiata Aloe Vera è in grado di ristabilire la nostra protezione naturale. (1).
  • Le pelli sensibili necessitano particolarmente dei prodotti a base di Aloe Vera, perché hanno un effetto calmante sulle pelli arrossate e delicate (2).
  • L’acidità naturale dell’Aloe Vera tiene alla larga gli insetti. (3).

 

Non da dimenticare che ALOE VERA è un coadiuvante in caso di infiammazioni!

 

Literatura:

  1. Elke van Eick, Aloe Vera, ISBN 3-89875-062-0
  2. Elke Kunze, ABC der Aloe Vera, ISBN 3-8138-0465-8
  3. Dr. John Finnegan und Rainer Schmid, Aloe Vera, das Geschenk der Natur an alle, ISBN 3-927676-10-1
  4. Linda & Axel Waniorek, Gesundheit und Schönheit durch Aloe Vera,

ISBN 3-478-08592-6

Condivisione
           

Non ci sono Commenti relativi al Blog
 
Articolo più letto
"Registrazione come inc..."