Home / Blog / La Prevenzione
Cerca Argomento  
La Prevenzione
19 febbraio 2019

I latini dicevano: "Praestat cautela quam medela" cioè "prevenire è meglio che curare".

Ma che cos'è la prevenzione?

Nel Classico di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo (Cina 500 a. C.) si legge: "I medici saggi non trattano le persone già ammalate, ma istruiscono quelle sane su cosa fare per non ammalarsi. Somministrare medicine per curare malattie già conclamate è comparabile al comportamento di coloro che si mettono a scavare un pozzo quando avvertono la sete o a quello di coloro che forgiano le armi quando la guerra è già stata dichiarata. Non è un poco tardi?". 

 

La Medicina Cinese mette grande enfasi nel sottolineare l’importanza della prevenzione primaria.

Secondo Istituto Superiore di Sanità (I.S.S.) "La prevenzione è insieme di attività, azioni ed interventi attuati con il fine prioritario di promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare l’insorgenza di malattie. In relazione al diverso tipo e alle finalità perseguibili si distinguono tre livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria". 

"La Prevenzione Primaria ha il suo campo d’azione sul soggetto sano e si propone di mantenere le condizioni di benessere e di evitare la comparsa di malattie"

Questa fase, priva di malattie e malesseri, compete maggiormente al comportamento, alla determinazione ed all'impegno del singolo individuo. Si attua attraverso una scelta di stili di vita che ci fanno sentire bene mentalmente e fisicamente.

Non c’è dubbio che la prevenzione infatti non solo ci protegge da molte malattie, fra cui il tumore, ma migliora la  qualità generale della nostra vita.

Non stiamo parlando inoltre di scelte complesse, ma di volgere a nostro beneficio le decisioni che prendiamo quotidianamente.

I quattro fondamentali per una buona prevenzione sono:

  • alimentazione appropriata al proprio fabbisogno;
  • attività fisica regolare;
  • giusta alternanza di lavoro e riposo;
  • una buona disposizione mentale.

   

 

Condivisione
         

Non ci sono Commenti relativi al Blog